Notai Roma tariffe: quali sono i costi relativi alla stipula di un atto?

Quando si ha necessità di contattare uno Studio Notarile una delle prime domande che ci si pone è proprio quella relativa ai costi dell’atto da stipulare.

Infatti, è opinione comune che gli atti notarili richiedano un dispendio economico non indifferente.

Per questo motivo molti decidono di affidarsi ad un professionista solo dopo aver sprecato tempo prezioso a rilfettere se affrontare o meno una spesa abbastanza ingente.

Ma partiamo da una considerazione basilare.

Quando si ha bisogno di un Notaio le questioni da affrontare sono sicuramente di primaria importanza.

Di fronte alla necessità di essere guidati e tutelati da un professionista che vi faccia agire nella legalità, rilfettere lungamente sui costi da affrontare è una perdita di tempo che fa passare in secondo piano l’importanza delle vostre esigenze.

Avere dei chiarmenti su come viene calcolato il costo complessivo di un atto è il primo modo che vi farà rivolgere serenamente ad un Notaio.

Se avete bisogno di contattare un Notaio, ma volete prima comprendere quali sono le spese che andrete ad affrontare, continuate a leggere l’articolo.

Notai Roma tariffe

Notai Roma tariffe: come si calcola il costo di un atto?

Prima di capire come si calcola il costo totale di un atto notarile bisogna partire da una constatazione fondamentale.

Ciò che paghiamo complessivamente al Notaio non è tutto suo onorario.

Dunque, non tutto il costo che andrete a pagare per la stipulazione dell’atto di vostro interesse sarà destinato al professionista che contatterete.

Il costo totale dell’atto notarile comprende:

  • L’ ammontare delle imposte e delle tasse dovute per l’atto notarile
  • L’ onorario del Notaio (inclusa IVA al 22%)
  • Diritti per l’esecuzione delle varie formalità (registrazione, trascrizione, voltura catastale)

Nei costi per la stipula di un atto notiamo che non rientra solo l’onorario destinato al Notaio per l’attività che svolge, ma anche (e soprattutto) l’importo delle imposte e delle tasse che questi riscuote per lo Stato e delle spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’ atto.

Tra queste spese sicuramente sono le varie imposte dovute per l’atto ad incidere sul costo finale perchè possono essere di importo molto elevato.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche le varie spese che il Notaio stesso deve affrontare per garantire l’efficienza dell’organizzazione dello Studio nel quale esercita.

L’onorario del Notaio, invece, viene stabilito in base al valore dell’ atto e alla sua complessità strutturale ed è, come abbiamo visto, solo una delle voci che andranno a comporre il preventivo notarile.

Il cliente ha la possibilità di richiedere che gli vengano specificate analiticamente quali saranno le spese complessive delle tasse e delle imposte e quali saranno le spese dovute al Notaio per la stipula dell’atto.

Il modo migliore per conoscere le spese che si affronteranno è quello di richiedere un preventivo.

Così facendo saprete in anticipo il costo complessivo dell’atto da stipulare e potrete tranquillamente valutare in che direzione muovervi.

Notai Roma tariffe

Notai Roma tariffe: È possibile conoscere preventivamente il costo di un atto?

Bisogna però sottolineare che il rapporto Notaio/cliente deve costruirsi e basarsi non soltanto su una questione di convenienza economica.

Il Notaio innanzitutto deve ispirare al cliente fiducia e serietà, essendo colui che ha il delicatissimo compito di dare validità legale agli atti che stipulerete.

Fermarsi ad un mero discorso economico quando si tratta di risolvere questioni importanti può essere controproducente.

Perchè sappiamo benissimo che quando c’è professionalità, esprienza e preparazione siamo certi di aver affidato i nostri casi a chi non ci farà correre il rischio di incorrere in spiacevoli rischi.

Se avete digitato “Notai Roma tariffe” è perchè avete bisogno di contattare un Notaio e volete conoscere quali sono le spese che andrete ad affrontare.

Se siete di Roma e state cercando un professionista al quale sottoporre le vostre esigenze non esitate a contattare lo Studio Notarile Laudati.

Oltre alla professionalità e alla serietà che lo contraddistinguono, il Notaio Laudati dà la possibilità a chi vuole informarsi sui costi della stipula di un atto di conoscere preventivamente le spese che si affronteranno.

In che modo?

Chiedendo un preventivo gratuito che risponderà a tutte le vostre domande.

Scrivendo una mail all’ indirizzo [email protected], indicando i vostri dati anagrafici e il vostro recapito telefonico, potrete ricevere un preventivo sui costi dell’atto da stipulare.

La vostra richiesta verrà analizzata scrupolosamente sarete ricontattati per avere tutte le informazioni necessarie.

Dunque, se state cercando un Notaio a Roma, Lo Studio Notarile Laudati è il luogo in cui troverete il professionista di fiducia che state cercando.

La professionalità, la preparazione e la serietà sono le tre caratteristiche del Notaio Laudati, titolare dello Studio, che vi assisterà in ogni fase della preparaizone dell’atto e anche per qualsiasi esigenza futura.

Richiedi un preventivo