Preventivo spese notarili: quanto costa una consulenza notarile?

Quali sono i costi relativi alla stipula di alcuni importanti atti che richiedono per legge l’ intevento del Notaio?

Domande inerenti alle spese da affrontare per l’assistenza di un professionista sorgono appena c’è l’ esigenza di contattarne uno.

Soprattutto quando c’è bisogno dell’intervento di un Notaio è risaputo che i costi da affrontare sono ingenti.

Calcolare approssimativamente le spese da sostenere quando si ha bisogno di un professionista del genere è complicato e quasi impossibile.

I costi, infatti, variano di caso in caso: il cliente non ha quindi la possibilità di poter ipotizzare da solo quali saranno le spese che dovrà affrontare.

Ma, se vuoi conoscere quali sono i fattori da tenere in considerazione per farti un’ idea di quanto ti costerà la stipula di un atto, continua a leggere l’articolo.

Preventivo spese notariliPreventivo spese notarili: quali sono i fattori da considerare

Le domande su quanto costa rivolgersi ad un Notaio sorgono spesso anche prima di aver contattato un professionista.

Chi ha bisogno della sua assistenza, infatti, sa benissimo che saranno onerose le spese da affrontare tanto quanto delicate e importanti saranno le questioni da esaminare.

Scegliere di affidarsi ad un Notaio specifico è quindi un passo importante, che va affrontato solo dopo aver ponderato attentamente le varie scelte che si hanno a disposizione.

Basare una scelta così importante su una mera considerazione economica è il primo errore da non commettere se si vogliono affrontare con serenità decisioni fondamentali.

Come precedentemente sottolineato, è molto complesso per il cliente fare da solo una stima generica su quanto potrà costargli l’assistenza di un Notaio.

I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, articolati e variano a seconda del tipo di atto da stipulare.

Inoltre, da quando il Decreto Liberalizzazioni del 2012 ha abolito le tariffe stabilite a livello nazionale e ha lasciato ai Notai la possibilità di fissare autonomamente il proprio onorario, la domanda “Come calcolare le spese notatarili?” trova ancor più difficilmente una risposta.

Non avendo modo di calcolare quali siano le spese da sostenere prima di aver contattato un professionista, possiamo solo conoscere orientativamente quali sono i fattori che determinano il costo di un atto notarile.

Preventivo spese notarili

Preventivo spese notarili: quali fattori incidono sul costo?

Da tenere in considerazione sono sicuramente il grado di difficoltà della questione da trattare e il tempo che il professionista contattato impiegherà per risolverla.

Anche l’ urgenza del caso è un elemento utile per stabilire il costo di un atto notarile, insieme al risultato finale raggiunto.

Infine, la qualità dell’opera prestata dal Notaio inciderà sul costo finale.

Bisogna inoltre sottolineare che imposte e tasse hanno un costo che è quello che graverà principalmente sulla spesa finale.

Come si può notare, questi elencati sono tutti fattori che da soli non possono dire nulla sulle spese notarili da affrontare.

L’ unico modo a disposizione per conoscere precisamente i costi per la stipula di un atto è quello di richiedere un preventivo.

Preventivo spese notarili

Preventivo spese notarili: richiedi un preventivo gratuito allo Studio Notarile Laudati

Solo richiedendo un preventivo si ha la possibilità di conoscere precisamente quale sarà l’importo dovuto per l’ onorario del Notaio, quale quello relativo alle tasse da pagare e quale sarà la spesa complessiva.

Se hai bisogno di richiedere un preventivo lo Studio Notarile Laudati offre la possibilità di farlo gratuitamente.

In che modo?

Scrivendo semplicemente una mail all’ indirizzo [email protected]

Potrai così conscere non solo il costo relativo alla stipula dell’atto, ma anche la professionalità del Notaio Laudati.

Richiedendo un preventivo gratuito, infatti, avrai un secondo vantaggio.

Quello di affidarti un professionista capace di ispirare fiducia.

Lo Studio Notarile Laudati si constraddistingue proprio per l’ attenzione rivolta al cliente.

Farti agire nel rispetto delle Norme Giudiziarie è il primo obiettivo del Notaio Laudati.

Anche dopo la stipula dell’atto, infatti, sarai costantemente seguito per garantirti di non incorrere in spieacevoli situazioni.

Richiedi subito un preventivo gratuito e affidati ad un Notaio che si differenzia per la sua serietà e per l’ impegno con il quale svolge la sua professione.

Richiedi un preventivo